Aveva ragione mia nonna….

… quando mi diceva che al mondo esistono
due categorie ben distinte di persone,
le prime che vivono la vita per quello che è,
le seconde che sopravvivono,… quando gli riesce.

Non mi sono mai intrattenuto a riflettere sull’argomento, e mi sto accorgendo solo di questi tempi cosa davvero volesse significare quel ragionamento.

E’ un po’ come la scoperta che il sole è al centro dell’universo e tutti i pianeti compresa la terra gli girano attorno… sino al momento in cui scientificamente non fu provato, era corretto se non addirituttura obbligatorio pensarla al contrario.

Quanti casi che si scoprono solo oggi per decenni o addirittura secoli hanno rappresentato delle certezze indissolubile ed invece… ???
il caso di jack lo squartatore?? si è scoperto oggi grazie alla scienza che era una donna…
E’ EMBLEMATICO…
per non dimenticare che il simbolo del WWF, è il panda, e che non è assolutamente a rischio estinzione, anzi, e forse… non lo è mai stato…

e le balene…. son troppe ed hanno riaperto la caccia …

insomma si potrebbe continuare con decine e decine di casi o consuetudini,
è certo però che un dubbio su quello che ci circonda, vista l’esperienza passata, le certezze passate, i dogmi, le verità sacrosante … più o meno passate… rilevatesi poi errate o semplicemente l’opposto, beh beh … io quasi quasi ci rifletterei…

Per questo ritengo di far parte della prima categoria indicata da mia nonna, perchè mi faccio delle domande, non do mai nulla per scontato, mi pongo dei dubbi e cerco di verificare tutte le cose sotto tutti gli aspetti, per raggiungere così una CONVINZIONE, e non una VERITA’…
Per vivere con la V maiuscola, all’essere umano basterebbe poco, semplicemente un po’ di convinzione in più e meno superbia, meno certezze, meno utopie…o mere illusioni.

Perchè ho detto che in questi giorni mi sono ricordato della frase di mia nonna?

Perchè mi sto immaginando tra un anno quando saremo a discutere nuovamente di casi simili della vita di tutti i giorni, e con sorpresa ci accorgeremo sicuramente che qualche verità assoluta scoperta oggi, allora non sarà più tale e scopriremo anche che abbiamo gettato al vento l’ennesima occasione di anticipare la verità, a posteriori, ponendoci qualche dubbio in più oggi.

Chi sopravvive a stento nella vita di oggi, è colui che crede di essere il pianeta terra e che tutto gli gira attorno, peccato che la dura realtà sia UN’ALTRA…

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI… e buona vita….

 

CHI DI INTERCETTAZIONE OGGI FERISCE DOMANI PERIRA’….LO GIURO !

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.